LABORATORIO DI RICERCA

ACCADEMIA TEATRALE DI FIRENZE

CENTRO SPERIMENTALE DI RICERCA SULLE ARTI PERFORMATIVE CON L'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

DIRETTO DA PIETRO BARTOLINI

Foto Getty Images »

CENTRO SPERIMENTALE DI RICERCA SULLE ARTI PERFORMATIVE CON L'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

About

Il Laboratorio di Ricerca sulle applicazioni delle nuove tecnologie alla pedagogia teatrale e alle arti performative inizia nel 2015 con il Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Accademia Teatrale di Firenze e continua oggi con il DIcea Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze diretto dl Prof. Lubello e coordinato dal Laboratorio di ricerca Geco diretto dalla Prof. Grazia Tucci.  

Tests

Sono stati realizzati dal 2015 ad oggi tests sperimentali con gli allievi dell'Accademia diretti da Pietro Bartolini su l'applicazione di nuove metodologie di apprendimento per attori e performers del futuro in collaborazione con i centri di ricerca universitari.

Virtual Theatre

All'interno del CAVE (prototipo di teatro virtuale) realizzato dal Team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sono stati presentati alla stampa e ad un pubblico specializzato i risultati della ricerca scientifica in performances in ambientazioni di realtà virtuale immersiva. Dal 2021 sono stati realizzati spettacoli ad alta tecnologia culminati con "DanXte" in collaborazione con il Laboratorio Geco (UNIFI).

Tests, Performances e Rassegna Stampa

Le grandi tradizioni della pedagogia teatrale e della messa in scena si fondono con le nuove tecnologie robotiche e di visualizzazione immersiva sotto la guida di esperti del settore

Romeo e Giulietta

dall'opera di William Shakespeare

Poema dello spazio

dall'opera di Maria Ginanni


L'Arte Drammatica nella famiglia delle Scienze Computazionali

Accademia Teatrale di Firenze, Theatre Research uses Simio simulation software under a grant from Simio LLC (www.simio.com).

Progetto TESS di alta formazione con attivazione di assegni di ricerca sostenuto dalla Regione Toscana in parternariato con la Fondazione Teatro della Toscana

Vuoi collaborare a questa ricerca pionieristica? Entra a far parte della scuola!