ACCADEMIA TEATRALE DI FIRENZE

CENTRO CULTURALE DI TEATRO

CORSI DI TEATRO IN INGLESE

DOCENTE: ANTONELLA CELLAI

Antonella Cellai

All’interno del suo programma formativo, l’Accademia Teatrale di Firenze include anche laboratori di teatro in inglese (tenuti da insegnante madrelingua), rivolti sia a studenti che hanno già maturato esperienza nel teatro, sia a coloro che si avvicinano a questo affascinante mondo per la prima volta. I corsi, ideati per coloro che già hanno già una discreta padronanza della lingua, offrono l’opportunità di confrontarsi con l’inglese in un modo più dinamico e divertente rispetto ad un tradizionale corso di lingua, poiché hanno un approccio pratico, che incoraggia le persone ad interagire tra di loro e ad utilizzare la lingua come effettivo strumento di comunicazione.

Attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, analisi dei testi e interpretazione drammatica e con il supporto di materiale audiovisivo (film e audiolibri sono ottimi strumenti per stimolare la comprensione), gli allievi avranno l’opportunità di ‘osare’ di più, scoprendo che l’inglese non è solo un nemico che ci scruta minaccioso dai libri di grammatica, ma una realtà malleabile con cui si può giocare, un intero universo di possibilità da esplorare. L’attività didattica sviluppa quindi in parallelo l’aspetto teatrale e quello linguistico, invitando gli studenti a interpretare e comunicare in inglese, incrementando il proprio vocabolario e migliorando la pronuncia con esercizi sia individuali che di gruppo.

A fine corso, gli studenti avranno modo di mettere in scena uno spettacolo interamente in inglese.

Dato che le attività si svolgono in lingua, per partecipare è necessaria una discreta conoscenza dell’inglese (se necessario, è possibile fissare un colloquio di valutazione con l’insegnante).

INFO / cell. 3355204807 / ludovica.accademia@virgilio.it